Mercoledì 1 luglio dalle 17.30 alle 19.30 presso la sede casa delle donne contro la violenza onlus in via del Gambero, 77 – Modena sarà presentato il libro “Cosa c’entra l’amore?”, curato dall’associazione Nondasola di Reggio Emilia
Che cosa è l’amore oggi per ragazzi e ragazze? Cosa c’entra l’amore con la violenza maschile sulle donne? Come questi due temi incrociano l’identità di genere?
Questi interrogativi hanno guidato una indagine condotta per tre anni su un campione significativo di ragazzi e ragazze. Il progetto di ricerca e i suoi risultati esposti in questo libro esplorano la percezione che gli/le adolescenti, a partire dai loro vissuti, hanno della violenza nelle relazioni d’amore e della propria identità/differenza di genere assunta quale categoria interpretativa fondante rispetto al fenomeno della violenza.
L’obiettivo, in un’ottica di prevenzione, è quello di far luce e interrogare il nesso tra la violenza e i campanelli d’allarme che la precedono, da un lato, e narrazioni e pratiche legate al genere, dall’altro. Come questo intreccio attraversa la vita degli/delle adolescenti, il loro confrontarsi con l’amore, la gelosia, la paura della solitudine, l’insicurezza e quali domande pone al mondo di noi adulti sono i temi oggetto di questo volume.
L’associazione Nondasola dal 1997 gestisce in convenzione con il Comune di Reggio Emilia il centro antiviolenza Casa dele donne . Dal 1999 è stata avviata un’attività di formazione, con finalità di prevenzione, che ha coinvolto oltre 10.000 ragazzi e ragazze. Diversi percorsi formativi sono stati realizzati sui temi della violenza sulle donne e dei gender studies per docenti ed educatori sia in città che nella regione Emilia-Romagna.