Pubblichiamo la lettera di Di.Re, l’associazione nazionale che rappresenta 70 centri aniviolenza in Italia e di cui Casa delle Donne Contro la Violenza Onlus di Modena fa parte.
Lettera Aperta
Giancarlo Leone
Direttore Rai Uno
Viale Mazzini, 14
00195 Roma
Giuliana Ricci
Curatrice del Programma
La Vita in Diretta
Titta Santoro
Produttrice Esecutiva
E alla conduttrice e al
conduttore Cristina Parodi
e Marco Liorni,
D.i.Re Donne in Rete contro la violenza chiede a La Vita in Diretta e a Rai Uno una informazione corretta sul lavoro dei centri antiviolenza
Nella trasmissione La Vita in Diretta sulla rete Rai Uno, il 17 novembre scorso è stato realizzato un servizio sul femmicidio e su non ben specificati “centri di accoglienza” per le donne vittime di violenza presentati come luoghi “burocratici” dove le vittime non possono trovare risposte quando chiedono aiuto.
Nell’inchiesta non è stato chiaro di quali luoghi si parlasse e la parzialità dell’informazione rischia di gettare discredito sui centri antiviolenza che in Italia, da oltre vent’anni, offrono risposte concrete alle donne vittime di violenza. Non è stata data neanche informazione sul numero di pubblica utilità 1522 attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno.
Ci preoccupa che il servizio sia stato realizzato senza approfondire il ruolo, le metodologie di intervento e la realtà dei centri antiviolenza italiani, soprattutto perché molte donne, nel seguire la trasmissione, possono essersi sentite ancora più scoraggiate nel denunciare le violenze e nel rompere il silenzio, che vivono nel loro quotidiano. L’associazione nazionale D.i.Re Donne in Rete, rappresenta 70 centri antiviolenza che nel nostro Paese accolgono ogni anno migliaia di donne con o senza figli e le sostengono nel difficile percorso di allontanamento da relazioni violente.
Pertanto chiediamo che ci sia una più corretta informazione da parte del servizio pubblico e proponiamo la nostra disponibilità alla redazione de La Vita in Diretta per una presenza di D.i.Re al fine di fornire agli spettatori e alle spettatrici informazioni esaurienti sugli interventi e le azioni dei centri antiviolenza.
Cordiali saluti
Titti Carrano
Pres. D.i.Re Donne in Rete
Scarica qui il pdf