TerreMOtate/Terremutate

L’incontro del 16 novembre dal titolo Terre/mutate – Terremotate, che ha come momento centrale lo scambio di racconti ed esperienze tra donne del Comitato Terre/mutate dell’Aquila e donne che hanno vissuto il terremoto della Bassa modenese, si inserisce nelle manifestazioni ed iniziative per il 25 novembre, la giornata internazionale contro la violenza alle donne.

Che cosa hanno in comune i due temi? L’elemento comune (presente anche nel titolo di tutta la rassegna) è la forza delle donne : quella che consente a tante donne di fuggire la condizione di vittime a cui la violenza maschile tenta di ridurle, e che ci pare di riconoscere anche dentro quella esperienza (della violenza cieca di un evento naturale) che a prima vista sembra ridurre tutte e

tutti a vittime impotenti. Qui la forza delle donne si manifesta come capacità di fronteggiare l’emergenza, di tenere assieme i pezzi di una vita minacciata e resa precaria, di inventare modi per ricreare un mondo più vivibile per sé e per chi sta loro intorno. Vogliamo ragionare di questo insieme a chi è stata protagonista di queste esperienze, in diverse posizioni e ruoli, e a chi ha messo al centro delle proprie riflessioni ed analisi il ruolo centrale – in senso economico e politico – del lavoro domestico e di cura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.