CasaLibera sarà una casa dedicata ad accogliere in emergenza donne vittime di violenza che hanno necessità di allontanarsi nel più breve tempo possibile dal domicilio dove è a rischio la loro incolumità e quella dei loro figli e delle loro figlie.
Alla data odierna il territorio di Modena non può ancora contare su una struttura di questo tipo; infatti, attualmente, le collocazioni in urgenza avvengono in hotel o ostelli i quali non prevedono né spazi adeguati all’infanzia né alla preparazione dei pasti, ambienti impersonali dove le donne si sentono immensamente sole e disorientate.
CasaLibera, invece, è pensata come uno spazio sicuro e intimo, a misura di chi, in fuga dalla violenza, cerca conforto, spesso portando con sé i propri bambini e bambine. Sarà una casa gestita da donne a loro volta uscite da contesti di maltrattamento, in grado di comprendere profondamente la complessità dei primi giorni di distacco dalla propria casa e la sofferenza che ne deriva e di offrire pronta accoglienza e ospitalità affiancate dalle operatrici e dalle volontarie del centro antiviolenza di Modena.
Obiettivi del progetto:
- Migliorare la qualità dell’accoglienza delle donne e dei loro figli/e nei primi momenti di emergenza offrendo ospitalità specifica e dedicata, gestita da altre donne.
- Offrire ad alcune donne che sono uscite da situazioni di violenza e/o discriminazione la possibilità di accogliere e portare la loro esperienza a sostegno e vantaggio di altre donne.
- Ridurre i costi dell’ospitalità in emergenza per la collettività e per le donne.
Dona alle donne in fuga dalla violenza le chiavi per essere libere! Ogni donazione, grande o piccola, farà la differenza.
Condividi con la tua rete di amicizie!
E grazie, davvero, di sostenerci.